(an integrated Information and Disseminating platform for the Environmental communicAtion)

Proponente: FARBAS
Partenariato: • CNR (Istituti IMAA e ISTC)
• ARPA Basilicata
• Scuola di Ingegneria UNIBAS
• Legambiente
• EXO Ricerca
Durata: 36 Mesi

Il progetto “IDEA for LIFE” si propone di lanciare una campagna d’informazione e comunicazione sostenibile a lungo termine, volta a sensibilizzare la popolazione e a migliorare la qualità dell’aria attraverso l’adozione di stili di vita nuovi, più rispettosi dell’ambiente ed economicamente sostenibili.

Punto di partenza del progetto sono i numerosi dati riguardo la sensibilità dell’opinione pubblica italiana e lucana sull’informazione e sensibilizzazione delle conseguenze dell’inquinamento dell’aria sulla salute e sull’ambiente (Public Opinion Analysis della Commissione europea ha reso disponibili i risultati del lasFh Eurobarometer n. 36).
I legami tra i comportamenti umani e la qualità dell’aria sono evidenti e confermati da dati scientifici: ciò significa che il contenimento dell’inquinamento dell’aria dipende non solo da iniziative a livello sociale e politico, ma anche l’impegno e le azioni di ogni singolo individuo.
Le attività di informazione e comunicazione del progetto saranno quindi destinate proprio a questo target ben specifico: i singoli cittadini. Essi saranno invitati ad adottare stili di vita in linea con gli innumerevoli messaggi chiave contenuti in DEA for LIFE. In particolare verranno proposte azioni concrete e suggerimenti per la riduzione degli inquinanti, fornendo diverse opzioni possibili, spiegazioni, suggerimenti, e chiedendo impegni concreti. I cittadini saranno poi informati del potenziale di riduzione delle emissioni ottenuto con questi nuovi comportamenti sostenibili, nonché del risparmio economico derivante dalle azioni che verranno proposte e dei conseguenti vantaggi per la propria salute.
Altre iniziative di diffusione che serviranno da supporto per motivare le azioni del progetto, consisteranno in una mostra sul cambiamento climatico, un portale web con i consigli utili, un gioco virtuale ed un simulatore di scenario che aiuteranno il personale di IDEA for Life a divulgare le informazioni e per sensibilizzare gli interlocutori.

Questi strumenti interagiranno su temi quali: la mobilità, l’energia, i rifiuti, lo shopping e la nutrizione, i servizi pubblici, il tempo libero.
I risultati attesi da IDEA for Life saranno la sensibilizzazione dell’opinione pubblica al problema dell’inquinamento dell’aria e del rapporto di esso coion la salute umana, la promozione di stili di vita che riducano le emissioni e la promozione presso organismi e professionisti della comunicazione ambientale dell’uso delle tecniche di comunicazione utilizzate e raffinate nel progetto.
Le azioni che prenderanno piede a livello locale, forniranno le basi necessarie a lanciare l’iniziativa sui nuovi stili di vita a livello nazionale.

 Scheda progetto