Chi siamo

Tu sei qui:

La Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata – FARBAS è un ente di
ricerca senza scopo di lucro promosso dalla Regione Basilicata.

La nostra mission

FARBAS ha lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca, il coordinamento e la realizzazione di programmi scientifici, lo sviluppo di metodologie innovative e pre-operative per l’analisi dell’impatto delle attività antropiche sulle matrici ambientali (aria, acqua, suolo e sottosuolo), sullo stato di benessere delle popolazioni e degli ecosistemi, nonché sulle interazioni tra essi.

Le attività della Fondazione non si limitano esclusivamente alla ricerca. I nostri tecnici e ricercatori contribuiscono alla diffusione delle conoscenze con training e attività formative in ambito ambientale e sanitario.

La nostra storia

La FARBAS nasce nel 2015 come evoluzione del pre-esistente “Osservatorio Ambientale Val D’Agri”, previsto dal Protocollo di intenti sottoscritto tra Regione Basilicata ed ENI quale misura di compensazione ambientale in relazione al progetto di sviluppo petrolifero nell’area della Val D’Agri, al fine di rafforzare e dare continuità alle azioni per la tutela e la valorizzazione ambientale per la promozione dello sviluppo sostenibile.

Nel 2019 la FARBAS ha incorporato la Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica ampliando la sua mission anche al settore sanitario.

Nel corso degli anni la Fondazione è riuscita a mettere in campo diverse azioni di interesse regionale e nazionale, crescendo anche a livello internazionale, grazie alla partecipazione a progetti con partner esteri, finanziati dall’Unione Europea. La Regione Basilicata è Socio Fondatore della Fondazione, possono partecipare i Comuni lucani, nonché gli altri enti pubblici e i centri di ricerca, pubblici e privati, operanti in ambito regionale.

Il nostro logo

E’ costituito da un grande cerchio che rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione. L’unione tra uomo e terra che non ha rottura e cesura. Emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, il cerchio è formato da una linea unica le cui estremità si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra. Una stilizzazione della terra e di un obiettivo da raggiungere. Al bordo sinistro della “O” sono riportati tre piccoli cerchi colorati. Essi rappresentano le principali matrici ambientali (Aria, Acqua e Suolo), sorretti da una mano dalla quale muovono quattro linee ondeggianti che ricordano i quattro più importanti fiumi della nostra stupenda Regione.

Inviaci una richiesta qui sotto per ricevere il logo in formato vettoriale.

(in attesa di autorizzazione formale, da parte della Fondazione, il logo FARBAS, può essere scaricato ed utilizzato per la sola visualizzazione della bozza grafica dei materiali su cui è stata preventivamente richiesta l’autorizzazione all’utilizzo, ovvero per il solo uso interno. E’ oltremodo vietato l’uso del logo FARBAS in modo contrario alla legge e per scopi non richiesti e, preventivamente autorizzati)