LucAS Porte Aperte: invito a partecipare 

Accrescere la conoscenza nei territori a forte pressione ambientale per l’adozione di politiche innovative finalizzate a diffondere una cultura partecipata della tutela dell’ambiente e della cura preventiva delle persone: è tutto pronto per l’avvio della fase esecutiva di allineamento tra i partner del progetto LucAS, studio integrato pluriennale, interdisciplinare e interistituzionale per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute della comunità lucana. 

Il Kick Off meeting, con invito esteso al pubblico degli interessati e alla cittadinanza, è in programma a Matera, il 18 luglio 2024, dalle 8.30 alle 13.30, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, in cui verranno ospitati focus tematici a cura del Comitato Tecnico Scientifico.

Dopo i saluti istituzionali di Cosimo Latronico, assessore regionale per la salute e politiche della persona e PNRR e di Laura Mongiello, assessora regionale all’Ambiente e transizione energetica introdurranno i lavori Michele Busciolano, responsabile esecutivo di LucAS e Rosa Anna Cifarelli, responsabile scientifica. Sul tema ambiente, qualità dell’aria e agenti fisici interverranno Achille Palma di ARPAB; Vito Summa del CNR-IMAA e Salvatore Masi dell’Università della Basilicata, seguiti dalla relazione di Gianfranco Peluso del CNR-IRET | UNI Camillus che approfondirà il tema dei biosistemi. Sull’epidemiologia e la sorveglianza sanitaria seguiranno i contributi di Annibale Biggeri, E&P Epidemiologia e Prevenzione dell’Università di Padova e Rocco Galasso, dell’IRCCS-CROB. Sull’epidemiologia molecolare e biomarcatori di malattia relazionerà Massimo Ciccozzi dell’Università Campus Bio Medico e Giuseppe Terrazzano dell’ Università degli Studi della Basilicata.
Ambiente e salute legate alle prospettive di genere è il focus condotto da Elena Ortona dell’Istituto Superiore di Sanità. Con il contributo dei docenti dell’Università di Napoli Federico II, Dora Gambardella e Jonathan Pratschke, verranno affrontati i temi della cultura partecipata e diffusa della cura preventiva. Sull’importanza dei Big Data per l’integrazione, la lettura, la condivisione e la diffusione dei dati del progetto LucAS interverrà Luigi Mundula dell’Università per stranieri di Perugia. In programma un momento di scambio e confronto con dirigenti pubblici, sindaci, rappresentanti di ordini professionali e di associazioni di settore, giornalisti e cittadini interessati. Chiuderà i lavori il presidente della Giunta regionale Vito Bardi.


Finanziato con 25 milioni di euro nel quadro degli accordi aggiuntivi tra Total, Eni, Mitsui e Shell, fondi gestiti dall’Ufficio del Presidente della Giunta, con un approccio olistico e sistemico LucAS mette in atto una strategia aperta, trasparente e partecipata, ispirata a una prospettiva di ecologia biosociale.

Per approfondire e partecipare, consulta la pagina web dedicata e iscriviti all’evento LucAs Porte Aperte

Leggi il programma