LIFE SEA.NET

Fare rete proteggere il mare

Il progetto europeo, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, nasce per migliorare la gestione dei siti marini della rete natura 2000 e aumentare la conoscenza della rete e del suo ruolo nella
conservazione della biodiversità marina. La rete natura 2000 è stata istituita nel 1992, dall’UE attraverso la direttiva “habitat”, finalizzata alla conservazione delle specie animali e vegetali più significative a livello europeo e degli habitat in cui esse vivono. La rete natura 2000 è una estesa rete ecologica formata da aree terrestri e marine – i siti natura 2000 – che costituiscono oggi il più esteso sistema di aree protette nel mondo. La rete si fonda su principi di coesistenza ed equilibrio tra conservazione della natura e attività umane e uso sostenibile delle risorse (agricoltura, selvicoltura e pesca sostenibili).

In particolare, il progetto mira a:

  • Migliorare la governance dei siti marini natura 2000 utilizzando un approccio che possa essere replicabile e che garantisca una coerente gestione della rete natura 2000. l’approccio condiviso servirà anche ad assicurare che i siti abbiano una regolamentazione adeguata e che siano gestiti in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi delle varie politiche europee.
  • Aumentare la conoscenza della rete natura 2000 attraverso il coinvolgimento attivo di alcuni portatori d’interesse (ad es. pescatori e operatori turistici) e tramite una serie di iniziative locali.

La FARBAS supporterà il progetto, così come previsto dall’Accordo di collaborazione sottoscritto con la Regione Basilicata, nella realizzazione delle attività di comunicazione e divulgazione, che consisteranno in:

  • Organizzazione di incontri e seminari su temi concordati;
  • Interscambio di informazioni, documentazione e pubblicazioni scientifiche;
  • Attivazioni di iniziative formative innovative, di eventi scientifici e di comunicazione anche in collaborazione con altre istituzioni nazionali ed internazionali;
  • Realizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali del presente Progetto in modo particolare organizzare: incontri con pescatori, ricercatori ecc; pulizie di
    spiagge e fondali; dibattiti; escursioni in mare ecc. Tutto ciò che serve a coinvolgere e sensibilizzare le comunità locali su temi come biodiversità dei mari; siti marini N2000, e gestione AMP.

Partner