Anche in Basilicata nel corso degli ultimi anni sono stati condotti in alcune aree interessate da pressione ambientale specifici studi su aspetti sanitari o ambientali. Dopo i Focus Group di ascolto e di interlocuzione che si sono svolti in questi mesi con associazioni e stakeholder si entra nel vivo di quella parte del progetto LucAs di epidemiologia partecipata, con due appuntamenti il 19 e il 20 marzo, rispettivamente in Val Basento e Val d’Agri.
A relazionare su “Epidemiologia geografica e sorveglianza epidemiologica nel progetto LucAS. Prima fase: i quesiti di ricerca”, Annibale Biggeri (professore di statistica medica all’Università di Padova, Componente CTS Progetto LucAS). La linea di Epidemiologia geografica di LucAS propone un approccio che fa della partecipazione attiva delle comunità lucane un elemento imprescindibile ai fini dell’indagine. La condivisione delle scelte di disegno dello studio, a cominciare dai quesiti di ricerca, dal protocollo di studio e dalla definizione degli scenari e delle implicazioni di sanità pubblica, sono i temi principali degli incontri programmati.
Il primo appuntamento di LucAS Agorà è previsto il 19 marzo 2025, a partire dalle 18:30, presso la “Mediateca” di Pisticci Scalo. Vi parteciperanno il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, i due Assessori Regionali, Laura Mongiello (Ambiente e Transizione energetica) e Cosimo Latronico (Salute, Politiche per la Persona e PNRR), oltre a Maurizio Friolo, Direttore Generale ASM Matera.
Il secondo appuntamento è previsto il 20 marzo 2025 alle 18:30 presso la Sala Consiliare di Villa d’Agri (Marsicovetere). L’incontro sarà aperto dal Sindaco di Marsicovetere Marco Zippari, e vi prenderanno parte anche in questo caso i due Assessori Regionali Laura Mongiello e Cosimo Latronico, e Antonello Maraldo, Direttore Generale di ASP Basilicata.
In entrambi gli appuntamenti ad aprire i lavori Michele Busciolano (Responsabile Esecutivo Progetto LucAS), Rosa Anna Cifarelli (Responsabile Scientifica Progetto LucAS) e Enzo V. Alliegro (Ordinario di antropologia, Università di Napoli Federico II, Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata).
I due incontri, che vedono Farbas (Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata) in veste di ente organizzare, si inseriscono nell’ambito degli appuntamenti del progetto LucAS, progetto pluriennale, interdisciplinare e interistituzionale di studio integrato per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute delle comunità lucane.